Pensiero Laterale

Il Nodo del Pensiero LateraleCos’è il pensiero laterale?

Detto in parole povere, è la capacità di aggirare gli ostacoli del ragionamento attraverso passaggi alternativi a quello più ovvio e diretto.

In enigmistica, diventano giochini simpatici, per qualunque livello.

Faccio alcuni esempi:

1) Naturalistica: in una casa con tutte le finestre a sud, davanti ad una delle finestre passa un orso. Di che colore è l’orso?

2) Pigrizia: stamattina mi sono alzato, ho aperto il garage, ho preso la macchina, ho guardato fuori dal finestrino e mi sono detto: “Non c’è neanche bisogno di tirare giù il portone, si chiuderà da sè.” Come mai?

3) MacGyver: lavoro per Virgola, il gatto delle suonerie per il cellulare, e mentre ero in giro mi è venuta in mente una melodia bellissima che sarebbe perfetta. In tasca ho un euro, un cacciavite e un pacchetto di chewing-gum. Così mi viene un’idea geniale: entro in una cabina telefonica e risolvo il problema. Che idea ho avuto?

4) Per solutori esperti: vicino alla carlinga di un aereo precipitato in pieno deserto viene trovato un solo cadavere, completamente nudo, magrissimo e accando a lui un pezzetto di legno piuttosto corto. Cosa sarà successo?

Le soluzioni le pubblicherò tra qualche giorno, se intanto volete provare come funziona il vostro pensiero laterale aspetto le vostre proposte tra i commenti!! 😉

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

